TITOLO DEL CORSO

Matematica Facile e Veloce (MFV): corso introduttivo ad un’aritmetica potenziata

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Matematica: significa l’interpretazione numerica della realtà.
Matematica Vedica: l’arte del calcolo estratta da antichi testi sacri dell’India basata su un calcolo mentale e a colpo d’occhio.
Ovvero: come usare i numeri nel modo più veloce possibile per rappresentare la “realtà”. 
I metodi speciali della matematica vedica applicate nel corso MFV sono le scorciatoie che ognuno cerca nella vita, mentre viene stimolata la creatività, l’osservazione delle peculiarità insieme a una vera istruzione dell’intuizione. Una via veloce piace a tutti; la scorciatoia che fa risparmiare fatica e accresce memoria, fiducia in sé stessi e che coinvolge da subito.
I tratti in comune tra tutti gli esseri umani sono la cooperazione, la competizione e la capacità di elaborare informazioni. Laddove è necessaria una competizione gli allievi vanno sfidati a superare i loro svantaggi. La matematica non si può evitare perché è una funzione mentale di base su cui poggia il senso della qualità e della quantità. Pertanto, è indispensabile trovare soluzioni e modalità per capirla e divulgarla in un modo comprensibile e adatto alle menti dei giovani.
Il corso MFV è basato sull’osservazione di particolari, sul colpo d’occhio e sul calcolo mentale. Il corso è basato su un’aritmetica potenziata derivata dalla matematica vedica con metodologia occidentale. All’inizio si può usare ancora carta e penna, ma questo utilizzo è solo un supporto per gli schemi di calcolo mentale che il corso sviluppa.
Il sistema MFV migliora la flessibilità mentale e accresce l’adattamento dell’intelligenza, dell’immaginazione e della concentrazione fin da bambini.
Rimuove la paura della matematica fin da subito.
Prepara a qualsiasi esame competitivo o impegno lavorativo sia nel campo economico che in quello scientifico e in altri campi ancora.
In ogni campo del sapere c’è una scorciatoia o un metodo migliore si scopre continuamente con la pratica costante; lo stesso avviene nell’uso della Matematica Vedica.
La matematica Vedica è diventata molto popolare sui social media perché si è scoperto che la nostra mente funziona negli stessi modi e che anche la tecnologia informatica si basa sui metodi di calcolo vedici.
Si spende meno tempo a diventare maestri nell’Arte Vedica che a inventare programmi o tecnologia che esegue con successo gli stessi compiti.
L’ARTE VEDICA DEL CALCOLO è ORGANIZZATA COME LA PERCEZIONE VISIVA
Vediamo e diventiamo consapevoli perché la memoria, cioè le nostre passate esperienze, RICONOSCE;
la Matematica Vedica è un sistema mentale che allena ad utilizzare le funzioni naturali del pensiero per riconoscere schemi e particolari.
Originariamente la matematica vedica era tramandata oralmente e da ciò deriva il miglioramento delle capacità mentali, immaginazione e memoria. Oggi possiamo trasformare le procedure di calcolo in una espressione personalizzata per coinvolgere il ricordo.
Tutti noi calcoliamo pensando in un certo modo, cioè, usando una funzione mentale. Con questo corso chiunque può imparare a utilizzare tecniche di calcolo visuale per velocizzare le procedure di calcolo in aritmetica, algebra, geometria analitica, goniometria, trigonometria, analisi e aumentare la capacità di risolvere problemi matematici in un numero minore di passaggi. Applicando correttamente queste tecniche, si può assimilare un qualsiasi programma di matematica in solo metà del tempo rispetto ai metodi tradizionali.
Si incoraggia l’uso dell’emisfero creativo del cervello insieme a quello sequenziale logico per eseguire obiettivi difficili in modi unici e veloci.
Le performance si possono testare rispetto al solo approccio matematico non vedico e risulterà che vi è un miglioramento del 150% nella velocità e nella qualità con il sistema vedico MFV.
TUTTI I CALCOLI POSSIBILI E IMMAGINABILI SONO PER LA MATEMATICA VEDICA FONDATI SULL’ARTIMETICA.
QUESTO è UN GRANDISSIMO VANTAGGIO RISPETTO ALLA MATEMATICA OCCIDENTALE perché IMPARARE IL CACOLO VELOCE con il corso MFV CONSENTE DI AFFRONTARE QUALSIASI BRANCA DELLA MATEMATICA CON LA SOLA ARITMETICA.
Si tratta di UN’ARITMETICA POTENZIATA CHE INSEGNA A RICONOSCERE PER SEMPLICE OSSERVAZIONE DEI PARTICOLARI PRIMA DI ESEGUIRE IL CALCOLO VERO E PROPRIO.
Vi è un corso di base introduttivo indispensabile a cui seguono incontri interattivi, nei quali gli insegnanti o aspiranti tali, che vogliono prendere parte al corso, dovranno impegnarsi a utilizzare i nuovi metodi di calcolo. Il metodo utilizzato è lo stesso con cui poi si applicheranno le competenze qui imparate per trasportarle a lezione in classe. Tutti gli esercizi sono pratici e guidati, con fasi di interazione individuale e in gruppi.
Il corso prevede una partecipazione attiva per padroneggiare le tecniche di calcolo più brevi utilizzando le espressioni della vita quotidiana cosicché qualsiasi novità venga ricordata con un modo di dire comune, che si invita a personalizzare. Si avrà inoltre accesso a un’assistenza, tramite e-mail, durante l’anno scolastico per fornire una risposta immediata (entro 24h) alle personali esigenze o problematiche per la programmazione e l’applicazione in classe o individuale.
Calcolare in modo facile e veloce, potendo inserire al contempo la propria creatività coinvolge molto meglio e porta come conseguenza diretta ad una maggiore concentrazione.
Con il calcolo visuale veloce della matematica vedica si possono avere alcuni risultati in poco tempo. Per esempio, nella lezione sulle “tabelline” si impara la visualizzazione digitale usando le dita delle mani per eseguire le moltiplicazioni che risultano più difficili ovvero quelle tra 6×6 e 9×9, insieme ad altri 9 modi efficaci e veloci, offrendo quella libertà di scelta che spesso non si percepisce in un insegnamento basato sulla memorizzazione e sul calcolo sequenziale.
La padronanza delle tabelline ovvero fare le moltiplicazioni tra i numeri è una abilità di base per quasi tutte le altre operazioni, incluse divisioni, radici quadrate, potenze, equazioni, calcoli con i polinomi, frazioni, etc.
Viene suggerita la trasformazione dei procedimenti di calcolo in schemi grafici usando l’immaginazione personale che può assumere il significato che più piace per essere ricordato.
Con il metodo MFV si attivano le 4 zone del piacere, soprattutto giovanile, ma non solo, ovvero chiunque prova piacere a fare almeno una tra queste attività: movimento, disegno, musica o gioco.
Movimento: come linea di sguardo sulle parti del calcolo che effettuiamo a mente e a mano utilizzando modo di dire del proprio sport o attività fisica preferita.
Disegno: come schema da interpretare e memorizzare, a partire dal movimento occhio-mano, che eseguiamo per sviluppare il calcolo.
Musica: come parole familiari, ritornelli da ripetere, che ritornano alla mente per ricordare il procedimento di calcolo.
Gioco fatto di regole e particolari a cui dobbiamo stare attenti, per esempio la somma 10 con 2 e 3 numeri, la regola del 9, etc.;
Gioco fatto di premi nell’aver individuato le scorciatoie di calcolo più efficaci, cioè quelle più facili e veloci.
Riorganizzare una materia come la matematica, talvolta molto lontana dal piacere e disponibilità dei giovani, in una serie di aforismi o modi di dire personalizzabili la rende familiare e più comprensibile. Ciò conduce al piacere di apprenderla e di conseguenza al raggiungimento di buoni voti.
Essere bravi in matematica migliora la percezione del prossimo su di noi. La stima che si prova nel capire la matematica crea entusiasmo e l’entusiasmo raccoglie le migliori energie vitalizzanti con cui migliorare, impegnarsi e sentirsi felici e apprezzati.
La matematica che trovate nel corso MFV, abbraccia tutti gli argomenti dei programmi scolastici da 6 ai 20 anni e si apprende osservando i numeri e i segni, la loro posizione e le simmetrie tra sequenze di numeri. È un corso strutturato per livelli, da uno base a uno intermedio e infine avanzato. L’assimilazione richiede una pratica costante e si viene guidati a osservare e pensare in modo nuovo (o diverso) rispetto a quello che normalmente si conosce, già a partire dall’aritmetica. La parte di calcolo del corso è basata sua una aritmetica potenziata che deriva dalla riscoperta negli anni ’60 di antichi testi indiani che hanno permesso lo sviluppo delle conoscenze che hanno portato direttamente allo sviluppo dei computer e dei programmi spaziali della NASA. In Oriente, questa matematica avanzatissima è la norma in tutte le scuole, e i risultati si vedono perché la gente più brava nei calcoli sono gli asiatici, occupano posizioni di lavoro prestigiosi già a 18 anni. Il motivo è che vengono abituati ad usare modi di pensare e di osservare e di ricordare che sono naturali, al posto di usare la memorizzazione continua o la continua ripetizione lunghissima di procedure generali per qualsiasi cosa.
In Occidente le procedure di calcolo veloce sono state incorporate nell’informatica delle tecnologie, mentre nelle scuole si insegna ancora con un metodo greco che prevede di usare tanta memoria e tanto ragionamento, mentre la capacità di osservare schemi e regolarità o differenze viene lasciata ad altre materie o a una didattica trasversale poco applicata.
L’apprendimento nella conoscenza, nell’abilità o nella competenza di qualsiasi tipo può essere schematizzato in una scala a piramide (vedi sotto), mentre la tolleranza al giudizio nella fase di apprendimento è invece una piramide invertita: Come metodo di base, ogni singolo tentativo di interazione – reazione dell’allievo/a dovrebbe andare di pari passo con una opportuna e giustificata gratificazione.
Il corso MFV mette in campo tutta una gamma di naturali pensieri per offrire schemi alternativi per modulare il risultato che l’utente può raggiungere. In queto modo, lo studente avendo una scelta tra varie possibili azioni, processi e schemi di risoluzione evita il manifestarsi della noia.
Il fattore di concentrazione viene allenato dall’osservazione particolareggiata e la memoria viene affiancata (o sostituita) da ritornelli, ovvero espressioni di linguaggio comune adatti a particolari schemi di operazioni. La memoria è spesso e soprattutto conseguenza di qualcos’altro, piuttosto che di un metodo sequenziale di rievocare i concetti e le procedure. Cosa memorizziamo meglio?
(1)   i ricordi che fanno ridere, le stupidaggini
(2)  le grandi emozione vissute in pubblico
(3) le disgrazie o le gioie vissute in privato
(4) l’associazione tra esperienze emotive e le cose pratiche
(5) associazioni grafiche e immagini
(6) soprattutto animazioni e simulazioni
Non certamente i concetti ripetuti fino alla noia come nella riformulazione di lezioni frontali!
L’allenamento mentale che si offre durante il corso MFV nella sua didattica è simile in tempi e adattamenti a un nuovo regime di padronanza del corpo attraverso l’esercizio fisico. 
Qualsiasi programma scolastico usando la matematica vedica si riesce ad effettuare in metà del tempo usuale, lasciando spazio per ripetizioni, preparazioni individuali, approfondimenti e tempo di applicazione in aree di progetto.

PROGRAMMA

Programma: (il programma può subire modifiche per impegno e velocità di assimilazione dei partecipanti)
1.      “How to know” (l’imparare a imparare) e “know how” (il saper fare).
2.      Percorsi di apprendimento.
3.      Le esperienze dirette.
4.      Ascoltare e coinvolgere.
5.      I fattori critici nell’apprendimento.
6.      I fattori emergenti dell’intelligenza.
7.      Il quadrifoglio dell’entusiasmo giovanile.
8.      Panoramica dei concetti di MFV.
9.      Numeri come struttura e simbolo.
10.     Le somme 9 e le somme 10.
11.     Somme per fare triangoli e per fare quadrati.
12.     Gruppi di somme 10n.
13.     Metà e raddoppio.
14.     Riconoscere gli schemi delle tabelline. Il linguaggio della somma digitale (SD) a 1 cifra e dell’ultima cifra (UC). Guida agli schemi.
15.     Addizione per semplice osservazione (vari metodi).
16.     Sottrazione con basi e distanze.
17.     Estensione a geometria, arte, scienze.
18.     Il raddoppio con aggiungo e tolgo (e viceversa).
19.     Fare metà tante volte
20.     Metodi speciali e generali per le 4 operazioni aritmetiche da sinistra verso destra e viceversa da 2 a n cifre.
21.      I primi 5 metodi più veloci per moltiplicare. Le “tabelline”. Moltiplicare con le dita per semplice osservazione. Il gioco dei raddoppi.
22.     Le abilità trasversali sviluppate nel corso. Ricordare lo schema di verifica delle tabelline. Allenare il colpo d’occhio alla somma 10 e multipli. Imparare il complementare.
23.     Altri 4 metodi di moltiplicazione: per sottrazione dal 10 e multipli di 10, rispetto alla base inferiore o superiore.
24.     Osservare particolari e sequenze. Affiancare bastoncini.
25.     Il collegamento 2*5=10
26.     Ricordare sequenze numeriche con la fantasia. Coinvolgere il corpo nella memoria.
27.     Moltiplicazioni generali: vita di una stella.
28.     Le abilità trasversali sviluppate nel corso. Ricordare lo schema di verifica delle tabelline. Allenare il colpo d’occhio alla somma 10 e multipli. Imparare il complementare.
29.     Estensione su metodi particolari di moltiplicazione.
30.     Moltiplicazione vicino a una base o potenza di 10.
31.     Frazioni semplici e reciproci in una sola riga (grafici delle cifre decimali).
32.     Somme e differenza di due reciproci. Somma e differenza di frazioni.
33.     Frazioni come somma di reciproci diversi.
34.     Semplificazione e confronto di frazioni.
35.     Frazioni algebriche: massimo comune divisore, moltiplicazione e divisione tra polinomi
36.     Verifica delle 4 operazioni con la regola del 9
37.     Calcolare con le 4 operazioni da sinistra a destra.
38.     Come evitare le moltiplicazioni superiori a 5 x 5.
39.     Moltiplicazioni usando multipli e divisori.
40.     Calcolo approssimato e previsione di risultato.
41.     Un po’ di algebra elementare.
42.     I 6 metodi più veloci al mondo per il calcolo dei quadrati.
43.     Qualsiasi numero espresso come differenza di due quadrati, come somma di due quadrati. Vari metodi veloci.
44.     Le somme di prodotti, le differenze di prodotti, somme e differenze di prodotti e quadrati.
45.     5 metodi facili per elevare al cubo e guida al calcolo di una qualsiasi potenza.
46.     Calcoli combinati: somma e differenza di prodotti, somma e differenza di quadrati.
47.     Combinazione di calcoli aritmetici, – algebrici e risoluzione dei triangoli retti.
48.     Le periodicità di SD e UC per le potenza e il controllo dei risultati per cubi e altre potenze.
49.     Come verificare qualsiasi calcolo aritmetico; abituarsi a pensare in SD e in UC.
50.     Introduzione alle divisioni: la divisione fulmine.
51.     Divisioni superveloci 1/x con previsione sul numero di cifre. Il complementare al 9.
52.     I primi 7 metodi di divisione per osservazione e simmetrie decimali.
53.     Divisione del tempo e suddivisione dello spazio. Come la MFV spiega l’armonia del micro e del macrocosmo.
54.     Alcuni metodi per dividere in situazioni particolari e generali. Il metodo del raddoppio utile per le moltiplicazioni e anche per le divisioni.
55.     Una regola distributiva per la divisione. La divisione o la frazione come una somma di reciproci diversi.

DESTINATARI

insegnanti di matematica, scienze e dove si fanno calcoli; genitori; formatori, scuole di primo e secondo grado.

DOCENTE

Docenti: prof. Luca Pinter
ex insegnante di ruolo in Matematica e Fisica presso le scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Bolzano.
più di 20 anni di esperienza didattica in classe, ideatore e sviluppatore di corsi di recupero e di eccellenza, di concorsi interscolastici sull’ecologia e l’economia ambientale, conferenziere su argomenti di astronomia e divulgazione scientifica, autore di due libri: “7 forme di telempatia” (come trasmettere entusiasmo) e “valore e posizione dei numeri primi – il più grande mistero della matematica è stato risolto”, ambedue editi da BookSprint Edizioni, Italia.

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE

La pre-iscrizione si può effettuare direttamente via email a: lucapinter68@gmail.com , successivamente all’attivazione del corso  (massimo 30 partecipanti)  si provvederà a inoltrare modalità di pagamento individuale, di gruppo o collettiva.

MODALITA’ DI VERIFICA

 in itinere durante il corso si richiede un impegno attivo, individuale e in gruppi. A fine corso viene eseguita una sessione di verifica generale (non inclusa nelle 40h) con valutazione e correzione, successivamente spedita per e-mail ai singoli partecipanti. Inoltre è possibile avere un’assistenza ad hoc per eventuali dubbi e problemi si applicazione didattica con risposta entro 48 h durante tutti l’anno scolastico 2023-2024

COSTI

Ci vuole un programma di allenamento di almeno 5 settimane, (2 volte a settimana per almeno 2 ore ciascuna – come in una settimana scolastica minima), per sentire gli effetti di performance del corpo a un livello migliore e così lo è anche per la mente. Infatti, anche la mente è comunque fatta di connessioni elastiche e riprogrammabili come lo è il tessuto muscolare. Da questa considerazione la durata del corso base ha bisogno di almeno 4h per intervento, interrotte da un intervallo, per 2 giorni consecutivi e altre 4 ripetizioni simili. In totale 40h.  la quantificazione del costo di questo corso sono 1600 euro più iva.

ORE DI FORMAZIONE

40 ore

DURATA DEL CORSO

 10 incontri da 4 ore ciascuno (in presenza)

DATE DEL CORSO

da concordare: in linea di massima weekend o giornate di assenza didattica

Richiedi informazioni

Privacy

4 + 9 =