I FORMATORI

Chiara Biaggioni

Laureata in Tecniche grafologiche presso l’Università degli studi di Urbino
Laureata in Pedagogia
Counsellor a indirizzo Rogersiano
Certified Narrative Enneagram Teacher
Svolge la libera professione come grafologa dell’orientamento scolastico e lavorativo; come consulente in ambito famigliare, evolutivo e nelle problematiche relative ai DSA; come consulente tecnico per le perizie grafologiche in ambito giuridico
Progetta laboratori didattici e tiene corsi di formazione sul corretto insegnamento/apprendimento del gesto grafico presso gli istituti scolastici
Si occupa di educare e correggere le disfunzionalità della scrittura con percorsi individualizzati
Collabora a progetti di orientamento su base grafologica presso gli Istituti scolastici;
Orientatrice ASNOR, fa parte dell’équipe del Centro di Orientamento, Valutazione e Career
Guidance dell’Associazione Grafologi Morettiani
Dal 2003 svolge attività di formazione e docenza in ambito grafologico; insegna Grafologia
Generale alla Scuola Grafologica Morettiana di Verona
È vicepresidente dell’Associazione Grafologica Italiana – sezione di Trento
Ha contribuito, relativamente all’indagine grafologica, alla stesura del libro di L. Baccaro, M. Corte,
Il biondino della spider rossa, Cacucci editore, 2018.

Federica Bregolin

Massimiliano Corrà

ESPERTO E FORMATORE DI FOREST BATHING (SHINRIN YOKU) E COSTELLATORE FAMILIARE

Ideatore e facilitatore di percorsi di consapevolezza e formazione in Natura attraverso la sensorialità.
Ogni esperienza è unica in un ambiente eletto al nostro benessere e alla nostra trasformazione: la Natura.
Nel corso degli anni ha maturato eterogenee esperienze lavorative che hanno allenato la sua predisposizione per l’organizzazione, l’attuazione, il controllo di processi lavorativi e le competenze di problem solving oltre al lavoro in team. Il mondo dello sport lo hanno visto impegnato in vari ruoli: da organizzatore, promotore, istruttore e formatore a team and event manager per Honda Motor de Chile oltre che anche referente per Hrc (Honda Racing Corporation) settore Rally per gli eventi sudamericani. In queste esperienze di lavoro in team, con allievi, clienti e atleti di massimo livello ha sviluppato e approfondito le conoscenze in ambito di coaching e mindfulnees che lo hanno sempre più avvicinato alla relazione di aiuto e all’ambito olistico. Il contatto con la Natura è una parte essenziale del suo essere che lo ha spinto e motivato a diventare esperto in attività di connessione e relazione con essa divenendo formatore e facilitatore di Forest Bathing (Shinrin Yoku) e Tecnico di Benessere Forestale oltre che Coach e Costellatore Familiare.

Tommaso De Angelis

Valentina Fariello

 

Renato Fasolo

 

Renato Fasolo ha cominciato la propria attività quarant’anni fa,lavorando per numerosi musei italiani ed esteri. Tra gli ultimi lavori,ha seguito tutta la parte di ricostruzione di Otzi, la celebre mummiapreistorica dell’uomo del Similaun. È stato, nel 1981, il primo adintrodurre in Italia l’archeologia sperimentale, come metodoconoscitivo didattico della preistoria. Lavorano con lui, all’ambito diArcheoland, gli allievi Matilde Peterlini e Nicola Speri.

Francesca Foanna

Consulente Feng Shui
Professionista del Cambiamento
Ricercatrice tematiche Energetico Ambientali
Operatrice e Docente Forest Bathing
Consulente Biotecnologie Naturali
Mamma della scuola R.Steiner di Trento, nella quale ho ricoperto ruoli amministrativi per quattro anni (tra cui vicepresidenza, rapporto con i Genitori, gestione degli spazi).

Titolare del progetto “Energia dei Luoghi” e responsabile del percorso formativo HCH (Home Conscious Home) dedicato alle persone che vogliono riportare salute ed armonia nel proprio spazio abitativo.

Alessandra Imperio

Dr.ssa (PhD)

Docente di scuola primaria da circa 17 anni, è attualmente assistente di ricerca (AR) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Il suo progetto di ricerca di dottorato riguarda la promozione delle capacità di pensiero critico nella scuola primaria. Al momento sta conducendo ricerche sull’insegnamento delle competenze di vita (life skills) e sulla percezione della valutazione e del rendimento scolastico da parte dei bambini della scuola primaria. Altre aree di ricerca: didattica attiva, valutazione, inclusione scolastica e formazione docenti.

Paolo Mottana

 

Mariateresa Pegoiani

 

Docente ed esperta lezioni all’aperto da 20 anni, attuato questa modalità  nella scuola elementare primaria Emiliano Rinaldini

Diploma magistrale, esperienza da docente da trent’anni scuola primaria ,alcuni anni materna medie e superiori
specialista L2 inglese
italiano L2 per stranieri adulti inclusione

Roberto Pesenti

 

Giulia Sama

 

Naturopata

Laureata in Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, corso di Biologia Evoluzionistica università di Bologna
operatrice Forest Bathing CSEN
ONC operatrice naturalistica culturale per il CAI di Cesena

Patrizia Scanu

 

Annalisa Schirato

 

Consulente Montessori a casa e a scuola, formatrice, counselor relazionale maieutica.

Maria Spagnolli

operatrice olistica facilitatrice in costellazioni familiari sitemiche iscritta a Siaf Italia dal 2020, facilitatrice e istruttrice di forest bathing, facilitatrice di scienze e metodologie bionaturali e ginnastica dolce. Ideatrice del proggetto #IOSONOILBOSCO a contatto con la sensorialità in natura per entrare nella propria situazione in armonia attraverso percorsi trasformativi in natura con l’approccio alle costellazioni familiari.